top of page

#NoiFacciAmoTeatro

Parola. Gesto. Emozione.

 

“Non si lavora il legno, né il ferro, né la creta.

La ‘materia’ che si plasma nella Scuola Teatro di Bo’ è l’Uomo!

La sua emotività. La sua sensibilità. Il suo percepire. Avvertire, restituire al mondo che lo circonda!

Posso essere la Fantasia di una sera o il Sogno di tutta la tua vita!”

  

La Scuola Proscaenium di Pisa diretta da Laura Silo  apre le porte al nuovo Laboratorio Teatrale condotto da Franco Di Corcia jr, attore, regista, drammaturgo teatrale anima eclettica de i Pensieri di Bo’.

 

#NoiFacciAmoTeatro  sarà il GRIDO che incontrerà i Bambini, i Ragazzi, i Giovani e gli Adulti.

 

FACCIAMO FINTA CHE …

Laboratorio Teatrale per Bambini da 6 a 10 anni

“FACCIAMO FINTA CHE…” è un invito al gioco del Teatro!

Un viaggio insieme alla scoperta del mestiere dell’artista-attore: giochi di fiducia, esplorazioni sensoriali, esercizi di ascolto,  giochi di rapporto corpo-spazio, giochi sul ritmo, giochi vocali su suoni e rumori, improvvisazioni non verbali, improvvisazioni individuali e di gruppo.

Andremo alla ricerca di piccole, piccolissime storie da raccontare attraverso improvvisazioni suggerite dalle emozioni, dalla fantasia e dai ‘nuovi’ ricordi.

Rispettando i tempi di ciascuno, alla fine del percorso mostreremo a parenti ed amici le nostre piccole grandi scoperte.

 

MY WI.SH

(Il Mio Desiderio e il Mio William Shakespeare)

Laboratorio Teatrale per Ragazzi e Giovani fino a 16 anni

 

Il Laboratorio teatrale  è rivolto ai giovani che hanno il desiderio di affrontare la propria crescita personale con modalità creative.

MY WI.SH è un percorso teatrale di largo respiro, una scommessa artistica che trae spunto, energia e forza, dalla straordinaria figura di un uomo del XVI secolo: William Shakespeare!

La grandezza di Shakespeare risiede proprio nella sua immediata adesione alla contemporaneità.

Partendo da questo presupposto, le opere shakespeariane verranno presentate, durante il percorso laboratoriale, come pretesto da cui trarre spunto per far esprimere ai giovani le proprie risorse e le proprie emozioni. Un incontro tra l'uomo del XVI secolo e i giovani "uomini" del terzo millennio.

Lo spazio d'incontro è quello del teatro; anzi di uno di molti modi possibili di intendere il teatro, ovvero come spazio di confine, di incontro, di scambio e scoperta di idee, modi e tecniche per comunicarle.

Per scoprire, tutti assieme, la persistenza e la capacità di gran parte dell'opera shaksperiana: quella di parlarci in modo diretto annullando, tramite la poesia, lo spazio e la distanza provocata dal tempo.

 

Il (per)corso laboratoriale focalizzerà i temi più graditi ai giovani partecipanti avvicinando ad essi le parole di Shakespeare. Infatti, le vicende delle opere shakespeariane trattano sentimenti molto intensi quali Amore, Gelosia, Amicizia, Invidia, Fiducia, tutte emozioni che pervadono ed anzi contraddistinguono l'adolescenza. Emozioni che i giovani trovano nella loro Musica, nelle canzoni che li accompagnano e stimolano tutti i giorni.

 

In questo senso il (per)corso laboratoriale si pone anche come punto di incontro tra Musica e Teatro, dando uno spazio "scenico" a tutti i sentimenti che i ragazzi possono esprimere, e donando una "voce" a tutte le note e suggestioni contenute nella loro Musica.

Quindi, oltre ad impartire le basilari tecniche teatrali (studio della dizione, fonetica, tecniche di improvvisazione, training fisico e vocale, ecc), MY WI.SH vuole essere un'esperienza che è principalmente un (per)corso collettivo socializzante, un viaggio in cui dire tutto ciò che dal cuore urla dentro, una traiettoria che riunisce in sé ogni nota ed ogni espressione dei giovani che grazie al Teatro viene fuori, e grazie alla Musica prende forma, parlando e cantando nel respiro dei suoi protagonisti.

 

Contenuti specifici del laboratorio:

  • comunicazione teatrale

  • elementi di dizione e fonetica 

  • tecniche di improvvisazione

  • training fisico e vocale

  • tecniche di socializzazione teatrale

QUANDO L’AMORE PIZZICA

Laboratorio Teatrale per Giovani ed Adulti dai 16 anni in su.

 Condotto da Franco Di Corcia jr

 

Il laboratorio teatrale  è rivolto a quanti desiderano avvicinarsi al Teatro con la voglia di mettere in gioco gli elementi naturali della voce, del corpo e della musica.

Il lavoro si svolgerà sulle ballate popolari abbinandole ai testi del teatro classico, in particolare si prenderà ad esame le opere di drammaturghi italiani.

 

Contenuti specifici del laboratorio: 

  • tecniche di respirazione per modulazione e impostazione della voce

  • rilassamento articolare 

  • stabilità e postura del corpo

  • l’Io-Teatro e l’Io-Attore 

  • esercizi di improvvisazione individuali e collettivi

  • la Voce come strumento per comunicare

  • la ricerca delle emozioni

  • la costruzione del personaggio

  • esercizi e giochi per relazionarsi con il gruppo seguendo regole definite per introdurre e presentare le dinamiche e le emozioni che si creano sulla scena

  • improvvisazione del singolo o collettiva ed esercizi sulla fiducia

  • approccio al testo e alla struttura drammaturgica.

 

Il giorno scelto per i Laboratori di Teatro è il LUNEDI'.
Sarà possibile iscriversi durante tutta la durata del Laboratorio.

Laboratori tenuti da Franco Di Corcia jr.

Gli incontri avranno luogo presso i locali della Scuola Proscaenium situata in Via Fiorentina, 216/A, Pisa.

Per Info su Orarai, Programmi, Iscrizione:

Scuola Proscaenium

Tel. 050.49020 - Cell. 338.2478834

proscaenium@virgilio.it www.proscaeniumpisa.it

da Settembre 2014 alla

Direzione Artistica

del Teatro Comunale

di Santa Maria a Monte

teatro comunale santa matia a monte
bottom of page